Pantone 2019: svelate le prime palette colore

Siamo giunti al giro di boa di un 2018 che, in tema colori, ha riservato a designer e professionisti tantissimi spunti e novità inaspettate. Dai colori selezionati nelle palette colore Pantone 2018 è emersa la tendenza all’uso di colori accesi, vivi tanto nella moda quanto nell’interior, mentre nell’Ultra Violet eletto come colore dell’anno del 2018 abbiamo trovato un colore molto particolare che guarda al futuro.
Se non li hai ancora letti, puoi trovare le palette colore Pantone del 2018 nel nostro articolo QUI.

Ma cosa succederà nel mondo dei colori del 2019? Ci sarà un’inversione di tendenza? Pantone ha recentemente svelato alcune delle palette che faranno parte dei colori 2019 dedicata al design e all’interior. Vediamo nel dettaglio di quali colori si tratta.

I colori Pantone 2019: ecco svelate le prime 3 palette

I colori Pantone 2019 per l’interior design sono inclusi nella pubblicazione annuale PANTONEVIEW home + interiors 2019, uno studio che include 72 colori per il 2019 divisi in 8 temi e accompagnati da immagini attraverso le quali trovare la giusta ispirazione per poterli abbinare tra loro.

“Oggi le soluzioni sono innumerevoli, per cui è essenziale per i brand e i progettisti di mobili e arredamenti per la casa intercettare i bisogni dei propri consumatori e fornire temi, gamme e colori che valorizzino gli ambienti e che siano fonte di ispirazione, superando il concetto di superficie”, afferma Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Insitute.

“La guida PANTONEVIEW home + interiors 2019 è ispirata al tema dell’attenzione: per via delle infinite possibilità di scelta è necessario concentrarsi su quei colori che hanno la capacità di catturare lo sguardo. La guida Pantone è un viaggio attraverso i colori che aprono la strada ad un futuro differente, che lascia più spazio all’immaginazione”.

Nelle 3 selezioni ad oggi rese note dall’azienda americana c’è una palette dedicata ai colori del cibo, una dedicata agli evergreen del colore e una plasmata attraverso il tema della società multiculturale.

Cravings, la palette Pantone 2019 dedicata al cibo

Il nome di questa Palette è emblematico e lascia intuire che è stata originata basandosi sui sensi stimolati dal cibo. Cravings vuol dire, letteralmente, voglia, desiderio e riprende colori che richiamano alla tentazione che si scatena vedendo un buon piatto, un dolce gustoso: i rossi delle spezie orientali, rosa delicati e viola accesi si alternano a toni più freddi come il verde del prato che arricchisce la palette.

foto palette cravings pantone 2019

Tra i colori inclusi in Cravings – Palette Colori Pantone 2019 troviamo: Butterum, Cappuccino, Chili Pepper, Flamingo, Grass Green, and Cayenne

Classico, la palette Pantone 2019 dai colori senza tempo

Proprio come suggerisce il nome, le tonalità della palette Pantone Classico sono essenziali, sobri e intramontabili e allo stesso tempo, eleganti e da sempre di tendenza.

Si tratta di una palette in cui convivono perfettamente diverse sfumature, dal bianco al caramello, dal grigio al verde fino al nero e al bordeaux e che può essere adatta a diverse ambientazioni e soluzioni di arredo.

Tra i colori inclusi in Classico – Palette Colori Pantone 2019 troviamo: Camel, Deep Teal, Apricot Brandy, Gray Flannel, White Swan, and Caviar.

Meanderings, la palette Pantone 2019 della globalizzazione

Da anni il fenomeno della globalizzazione e lo spostamento continuo di persone e prodotti stanno sensibilmente modificando usi e costumi delle popolazioni di tutto mondo. Pantone celebra questo fenomeno con una palette di colori “globalizzata” e dall’estetica “priva di premeditazione”, una palette istintiva che guarda alle sfaccettature cromatiche del mondo.

foto palette meaderings pantone 2019

Questo mood cromatico nel mondo dell’arredamento e del design di interni è una storia di colori che Pantone ha chiamato Meanderings, che racconta di viaggi, sensazioni, culture ed eterogeneità. Tra i colori inclusi in MeanderingsPalette Colori Pantone 2019 abbiamo: Island Green, Blue Print, Spice Route, Chai Tea, Aurora Red e Wild Orchid.

Continueremo nelle prossime settimane a svelare le altre 5 palette colore Pantone 2019 (Paradoxical, Syncopated, Chairish, Musings e Proximity). C’è ancora tempo per familiarizzare con i colori del 2019 e per capire come applicarli nel mondo del design. Intanto cosa ne pensate di questa prima selezione?

Diteci la vostra e seguiteci per scoprire ancora di più sui colori del 2019! Siamo su Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest e YouTube!