design  drives  technology

L'ESSENZA DELLA CREATIVITÀ

Partendo da ricerche estese di tredwatching in ambito internazionale e spaziando in tutti i campi, i team di designer Tosilab si concentrano su come le persone vivono gli ambienti autentici, residenziali o commerciali, e non solo le case d’autore. In seguito, estrapolano le principali tendenze che caratterizzano in un determinato momento gli interni nelle diverse aree geografiche. Grazie alla selezione di linee guida, traslano tali elementi nelle superfici che progettano e presentano. Da questo momento il loro lavoro intraprende quattro possibili strade: oggetti reperiti ed esposti come tali (as found), oggetti trovati in luoghi diversi e modificati con l’aiuto di interventi meccanici, chimici ed artistici (hands on), prodotti realizzati ex novo con varie materie, spesso combinate fra loro nei laboratori (handmade), soluzioni di design studiate con l’ausilio di programmi digitali (graphic design).

As Found

I materiali presentati sono accuratamente selezionati con una visita in loco presso artigiani, fabbri, falegnami, ebanisti, rigattieri, antiquari, collezionisti, aziende tessili ed esperti di superfici lapidee. Questa prassi consente di poter presentare solo il top della qualità e le superfici più esclusive.

Hands On

Reinterpretare le venature di un marmo, movimentando una superficie che per definizione è statica. Far uscire l’essenza di un’asse di legno, valorizzando ogni singolo dettaglio. Dar forma a una lastra nella ricerca delle curvatura perfetta. È una forma di progettazione molto sottile: “il design laddove non sembra esserci del design”. Il desiderio è tirar fuori le molteplici anime di materiali organici o lapidei, grazie al mix di strumenti d’avanguardia tecnologica e attrezzi artigianali.

Handmade

Nel manufatto originale emerge une delle sublimi capacità riconosciuta come tipicamente italiana, una vera vocazione al lavoro imbevuta di due concetti: bellezza e tecnicità. Esplorare in mille modi diversi, è questo l’obiettivo dei designer esperti di superfici che sperimentano creazione, ibridazione e trasformazione delle materie. E’ così che i progetti esprimono tutta la poesia dell’imperfezione e quindi l’assoluta unicità del risultato finale.

Graphic Design

La ricerca grafica digitale rappresenta un ricco e variegato universo di elaborazione per le soluzioni di design. Lo studio dei pattern, la sapiente mescolanza delle tavolozze cromatiche e i rendering, concorrono tutti alla creazione delle proposte di design di livello estetico superiore.

EVOLUZIONE PERMANENTE

Tosilab è da sempre percepita come partner delle azienda poiché fornisce soluzioni tecnologiche che rappresentano lo stato dell’arte sotto ogni punto di vista: per tecnologie usate e per l’alta qualità dei prodotti. Ricerca e sviluppo sono i driver che guidano gran parte delle attività: marketing, software per elaborazione design digitale, laboratori materici, ricerca lavorazioni materiali, acquisizioni immagini e tecnologia Multiflat.

Una prospettiva inedita

L’acquisizione digitale di immagini è il primo passo che determina la qualità e il successo della soluzione di design. Tale operazione è cruciale nei processi di studio, sviluppo e realizzazione poiché li influenza tutti. L’aggiornamento e la sensibilità verso ogni tecnica legata all’acquisizione 2D e 3D è ciò che distingue Tosilab. In questa fase l’avanguardia tecnologica non scende a compromessi. La varietà di tecnologie disponibili sarebbe incompleta se non fosse unita al vero valore aggiunto: le competenze degli specialisti delle acquisizioni che danno il giusto risalto ai dettagli del design finale. Esistono due processi di importazione: acquisizione digitale a due dimensioni in HD, per importare immagini da fonti di varia natura con la massima flessibilità per ogni soggetto, dai formati più piccoli alle grandi dimensioni; acquisizione digitale 3D in HD, per importare immagini da strutture di qualunque dimensione con profondità e dislivelli superficiali anche molto accentuati.

La struttura delle idee

Multiflat è un’esclusiva di proprietà Tosilab, studiata per rispon­dere alla domanda di soluzioni di arredo con superficie strutturata. Questo sistema si usa per realizzare superfici in rilievo. Garantisce tempi estrema­mente contenuti nella genesi di elementi impiegati per creare le strutture, il riutilizzo frequente dei prodotti Multiflat, un’elevatissima definizione dell’incisione, un prodotto finale identico al prototipo, l’adattabilità a variazioni di formato, la flessibilità e la rapidità nelle modifiche grafi­che. La formula Multiflat mantiene uno sguardo vigile sulle novità che gravitano intorno a questo sistema sempre pronto a tracciare strade inedite per il design di domani.

Oltre i dettagli

Tosilab ha sviluppato un team tecnico-creativo che si occupa, dall’acquisizione digitale alla realizzazione del prodotto finito, di tutti i passaggi intermedi che consentono di creare nel minor tempo il risultato migliore. Esperti di software di profilazione, designer e tecnici del colore cooperano con il cliente per adattare ogni progetto di design ai processi produttivi. Ottenere tutte le sfumature cromatiche e gli effetti materici desiderati non è più un problema, grazie alle competenze maturate con aggiornamento e lavoro sul campo. Difatti gli specialisti della stampa digitale per la decorazione sono preparati su due fronti: la genesi del progetto di design e la realizzazione cromomaterica della stampa. Tosilab fornisce assistenza al cliente nella prima, ma anche nella successiva fase produttiva, che impiega macchine di stampa digitale congiuntamente ad altre tecnologie presenti sulle linee di produzione.