Tosilab
itesen
Share This
Tosilab
Scroll Down
//Nasce Monolite, opera realizzata da Tosilab e Hotel Terme Salvarola

Nasce Monolite, opera realizzata da Tosilab e Hotel Terme Salvarola

Fortemente voluta dalla famiglia Gibertini come tributo al territorio modenese, l’opera Monolite è stata progettata e realizzata in collaborazione con Tosilab e si trova nel parco antistante l’Hotel Terme Salvarola. L’inaugurazione è prevista per venerdì 15 marzo alle ore 18.00.

Monolite nasce dall’incontro tra storia, territorio, design e tecnologia. L’opera si caratterizza per una struttura che si sviluppa attraverso la disposizione ordinata di elementi scomposti che, nella visione complessiva, vengono percepiti come un’unica grande forma slanciata verso l’alto quasi a rappresentare la rivisitazione di una colonna.
In architettura, infatti, la funzione della colonna è quella di una componente costruttiva di sostegno o di decorazione e nel suo significato storico ha sempre rappresentato un elemento simbolico dall’importanza culturale di rilievo. La colonne simboleggiano l’altezza, la forza e l’imponenza strutturale, con l’obiettivo di celebrare l’uomo e le sue gesta, le sue scoperte e le sue conquiste.
Reinterpretando questo importante concetto architettonico, Monolite intende celebrare l’evoluzione e lo sviluppo del territorio modenese, luogo che da sempre rappresenta un insieme di distretti produttivi trainanti e ambasciatori del Made-in-Italy di successo. Siamo in una terra che si differenzia per peculiarità straordinarie, come il benessere per la presenza delle terme, per la rinomata tradizione enogastronomica del buon cibo, per l’eccellenza ingegneristica del settore delle auto sportive e per il design innovativo grazie alla presenza del distretto ceramico.

L’opera Monolite è una realizzazione capace di raccogliere questi fattori distintivi, per questo motivo è composta da 4 lati, ognuno dei quali simboleggia una parola chiave che riassume l’evoluzione e l’eccellenza del territorio modenese:

Benessere: le acque benefiche termali di Salvarola Terme erano già conosciute ai tempi dei Romani, furono utilizzate da Matilde di Canossa e definite “divine” dagli Estensi. Durante la Belle Époque Salvarola Terme era considerata una vivace località termale e dalla fine degli anni cinquanta, fu fatta rivivere dal Cav. Vincenzo Gibertini, che la rilanciò. Ancora oggi le Terme della Salvarola – che offrono acque e fanghi salutari per un benessere a 360° – sono una delle location termali più conosciute dell’Emilia Romagna, grazie ai figli del Cav. Gibertini che hanno continuato il grande progetto del padre;

Tradizione: un vero e proprio scrigno di prodotti enogastronomici di altissima qualità artigianale, grazie ad una lunga tradizione;

Eccellenza ingegneristica: ricerca, alta tecnologia, abilità artigianale e industriale per il settore delle auto sportive da sogno, intorno al quale si sono sviluppati musei, circuiti e centri sportivi. La MotorValley modenese è un’eccellenza ingegneristica in continua evoluzione celebrata anche nel Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme, evento per auto da collezione di alta gamma, giunto quest’anno alla 20° edizione;

Design: è in questo territorio che sorge il più importante distretto industriale per la produzione superfici ceramiche, che ha saputo conquistare un ruolo di primo piano nell’architettura a livello internazionale.

In copertina le foto in anteprima dell’opera! Clicca QUI per vedere il servizio di TvQuiModena

Seguici su Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest e Youtube per scoprire di più sull’opera!

  • 0 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contacts
Close