World Design Ranking: pubblicata la classifica mondiale 2018
All’inizio di ogni anno, la World Design Ranking (WDR – ente internazionale che si occupa di design) rivela i paesi con il maggior numero di designer che hanno vinto il celebre A’ Design Award and Competition, uno dei più prestigiosi e influenti award di design che premia i migliori designer e studi del mondo, così come le idee di design relative a prodotti e servizi.
La World Design Ranking ha lo scopo non solo di mettere in evidenza e richiamare l’attenzione sul settore del design, ma anche di contribuire a promuovere una cultura del design globale mostrando supporto a favore del design innovativo ed efficace.
La classifica, pubblicata il 7 Gennaio, vede ancora una volta, gli Stati Uniti in cima con 48 premi di design platino vinti. Sul podio Cina e Giappone, mentre l’Italia si piazza a un ottimo 4 posto (sono oltre 200 i designer italiani che vantano un premio). Gran Bretagna, Hong Kong, Turchia, Taiwan, Portogallo e Australia completano la top 10, che di fatto rimane molto simile al 2017. Tra i nuovi paesi entrati in classifica troviamo il Botswana (Africa), Bahrain (Asia) e Costa Rica (America).
Ecco di seguito la Top 20
Cos’è la World Design Ranking e come funziona?
La World Design Ranking redige una classifica annuale dei paesi calcolando il punteggio ottenuto da tutti i designer della stessa nazione. Il punteggio si ottiene grazie alla quantità di premi vinti all’A’ Design Award and Competition, tra platino, oro, poi argento, bronzo e, infine, ferro; mentre la classifica viene stilata tenendo conto del maggior numero di premi platino ottenuti.
L’elenco include anche la sezione “design business insights”, che classifica le nazioni in base al loro successo in categorie specifiche ma diverse. Ciò permette agli esperti del settore di individuare e promuovere i “punti di forza del design”, per meglio così scoprire quale sia il paese migliore nel settore dell’arredamento, architettura, illuminazione e altro ancora.
I designer italiani nella World Design Ranking
Sono oltre 200 i designer italiani che rientrano nella World Design Ranking e che contribuiscono all’ottimo piazzamento dell’Italia nella classifica globale (quarta come abbiamo già detto). Nella Top 5 troviamo:
1 Emanuele Pangrazi
2 Stefania Vola
3 Fabio Rezzonico
4 Alessandro Luciani
5 Marco Mascetti
(Fonte WDR Official Website (link):
C’è ancora tempo per candidarsi! I designer e gli architetti interessati possono inviare le loro proposte e i loro progetti per all’A’ Design Award and Competition a questo link prima della scadenza del 28 febbraio 2019.
Ecco di seguito una gallery con alcuni dei progetti premiati nel 2018!
Cosa ne pensate? Commentate e seguiteci sui social: siamo su Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest e YouTube!
- 0 Comment