Cersaie 2022: i design trend nel segno della sostenibilità.
Si è conclusa la 39esima edizione di Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Con 624 aziende partecipanti e più di 91.000 visitatori registrati, di cui la metà in arrivo dall’estero, l’evento è quasi tornato al suo splendore pre-pandemia. Anche il programma di eventi e talk è stato fitto e molto partecipato, con ospiti dal mondo dell’architettura e del design e conversazioni sui temi più caldi del settore, tra cui spiccano la natura, la sostenibilità degli interventi architettonici e il rinnovato amore per i colori.
Tosilab a Cersaie: la Piazza della Creatività.
Lo stand Tosilab a Cersaie 2022 ha accolto i visitatori con un allestimento particolarmente creativo e colorato, nella sua interpretazione della Piazza della Creatività. L’ispirazione è nata dall’arte neoclassica e dall’osservazione della natura che, reinterpretata con un’influenza più moderna, ha dato vita a piccole opere d’arte su ogni parete degli edifici che idealmente si affacciano sulla piazza.
Un momento particolarmente sentito e significativo è stata la decorazione del muro principale dello stand a cura del team Tosilab, con le parole chiave che caratterizzano il design in questo momento: new luxury, lightness, revolution, classic, sustainability, nature. Proprio come nell’accezione greca del termine agorà, questa piazza è stata un luogo di ritrovo in cui conversare e confrontarsi sull’attualità e quindi sui design trend che stanno segnando questo 2022 di ripresa.
La sostenibilità protagonista a Cersaie 2022
“L’impegno per la sostenibilità della ceramica italiana è stato il filo conduttore di tutta la manifestazione”, afferma Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica. Ed effettivamente, girando tra i vari stand della fiera, la sostenibilità in tutte le sue accezioni continua a tornare sotto forma di installazioni dedicate o ispirate alla natura, ma anche con discorsi più impegnati sulle nuove possibilità in tema di energia e materie prime. Le aziende che producono ceramica stanno sempre più introducendo fonti di energia alternativa per le loro linee produttive, come l’elettricità o l’idrogeno, per operare nel rispetto dell’ambiente ed entrare nel fenomeno che più in grande prende il nome di transizione ecologica.
I colori del 2022: quando la natura fa tendenza.
Se la sostenibilità è un tema importante e caro all’intero settore, la natura diventa quindi la musa ispiratrice per i designer. Ecco, quindi, che esplodono i pattern d’ispirazione naturale, con forme arrotondate e colori caldi rubati al legno e alla terra. Lo stile jungle imperversa: fiori e piante si impadroniscono di ogni ambiente della casa, con raffinatezza e carattere, e le superfici creano un effetto di continuità con fantasie floreali. I materiali grezzi e naturali non mancano di rifinire lo spazio: una particolare va alla pietra naturale, ricorrente e sempre apprezzata. L’effetto finale dev’essere rustico, sicuro, accogliente, giocato tra tonalità neutre e più accese, per far sentire animo e cuore a casa.
- 0 Comment