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Viva Magenta: il significato del colore dell’anno 2023

L’era del Very Peri, colore dell’anno 2022, giunge al termine. Qualche giorno fa, infatti, Pantone ha finalmente annunciato il colore dell’anno 2023: Viva Magenta, un colore potente e che potenzia, ricco di forza e vigore, che affonda le radici nella natura e si ramifica in sfaccettature sempre diverse della società, arrivando addirittura a sfiorare la realtà parallela del metaverso.

Viva Magenta: il perché della scelta

Viva Magenta è sicuramente un colore che non passa inosservato: una tonalità che gioca tra il magenta e il cremisi, esprime sentimenti positivi, vicinanza, e al contempo anche energia, ribellione, audacia. Un colore inclusivo, che parla di tutti ed è per tutti. La scelta di questa tonalità arriva dopo l’ormai proverbiale dibattito di due giornate che coinvolge il gruppo di lavoro internazionale del Pantone Color Institute dove, all’evento di presentazione, la vice presidente Laurice Pressman commenta “Abbiamo cercato un colore che sottolineasse il cambio di prospettiva”, riferendosi agli scorsi anni passati tra pandemia e cambiamenti che si sono susseguiti in rapida sequenza,  “un colore che riflette quello che stiamo passando” nella ricerca di una nuova normalità, in questo “momento culturale unico”.

Viva Magenta: una tendenza accogliente

Il colore dell’anno discende dalla famiglia dei rossi, e s’ispira direttamente a uno dei coloranti naturali più preziosi e brillanti mai esistiti, la cocciniglia. Per questo motivo è descritto come un colore che rappresenta a pieno la natura e la sua forza di crescere, cambiare, rivoluzionarsi, proprio come ha fatto l’umanità dopo questi anni così strani e complessi da gestire. È un colore che dà energia e contemporaneamente accoglie, che non lascia indietro nessuno e vuole avvicinare, abbracciare, essere presente, in un momento storico in cui questi verbi ci sono sembrati più preziosi che mai.

Il design nel 2023: cosa porterà con sé Viva Magenta

Viva Magenta, sempre nelle parole di Laurice Pressman, “è un colore in grado di portare il design a creare un futuro più positivo”. E allora nasce il magentaverse, un’opera d’arte visitabile presso Art Basel Miami Beach, e una descrizione quasi provocatoria di tutto ciò che seguirà all’annuncio del colore dell’anno: moda, design e tecnologia faranno di questa tonalità eletta la loro regina per i prossimi 12 mesi. Nei giorni successivi all’annuncio, infatti, come ogni anno, i brand di ogni settore hanno già iniziato a cavalcare il trend, annunciando nuove collezioni o prodotti abbinati al pantone prescelto. Un esempio è Hovia, brand di interior design, che ha lanciato una carta da parati in palette a tempo record.

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