Tosilab
itesen
Share This
Tosilab
Scroll Down
//Next – Things. People. Cities – La trend talk dove si discute sulle tendenze del futuro

Next – Things. People. Cities – La trend talk dove si discute sulle tendenze del futuro

Customizzazione, artigianalità, digitalizzazione, condivisione, sostenibilità e benessere sono solo alcuni termini di un futuro prevalentemente urbano che sta delineando il nostro spazio vitale e ridefinendo la nostra identità.
Next è il velocissimo domani su cui ci interroghiamo, mettendo in campo diversi approcci disciplinari, per interpretare lifestyle, trend e il loro impatto sui luoghi in cui viviamo, lavoriamo, ci spostiamo e socializziamo.

Il 5 Ottobre, dalle 18.30 nella splendida cornice del Castello di Spezzano, il Comune di Fiorano Modenese e Tosilab vi invitano a partecipare a NEXT – Things. People. Cities. una Trend Talk alla quale prenderanno parte esperti di trendwatching e design.

Un confronto sulle tendenze che verranno e un’occasione per discutere con i nostri ospiti sulle estetiche del futuro.

Elena Marinoni Head of Trend Research @NextAtlas.com
Trend forecaster e consulente nei processi di innovazione di primarie aziende. Una formazione in strategic design, è Head of Trend Research presso Nextatlas.com, una piattaforma online di trend forecasting che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i contenuti condivisi sui social media da una community internazionale di oltre 300.000 trend setters e microinfluencer, con l’obiettivo di individuare in tempo reale tendenze emergenti, nuove estetiche e stili di vita, trending topics, discontinuità del gusto. È docente presso Università Alma Mater di Bologna, POLI.Design di Politecnico di Milano, Istituto Marangoni.

 

Gianluca Gimini Designer e docente incaricato @UniFe
“Sono un designer con un approccio spurio e trasversale a diverse discipline progettuali, anche se talvolta, presentando alcuni progetti, mi è capitato di definirmi “communication designer” e “process designer”. In momenti di picco dell’autostima credo di aver detto addirittura “visual artist”. La mia formazione come architetto, i primi due lavori come designer di prodotto e poi come grafico, l’attività di insegnamento nei laboratori di progettazione in design del prodotto presso l’università di Ferrara definiscono il mio profilo di progettista. Gli aspetti legati al design dei processi e alla comunicazione sono le costanti nella maggior parte dei miei lavori. Taluni sono svolti su commissione, mentre altri vengono intrapresi come ricerca personale”.

Amy Hendry Trend Specialist @WGSN
WGSN è l’azienda leader globale per analisi e previsione di tendenza. Con un team globale di trend forecaster e analisti, WGSN decodifica il futuro elaborando una visione autorevole sui prossimi anni a livello di mercato, consumatore, design.

Emilio Lonardo Designer, Scrittore e Docente @PoliMi
Designer che lavora su diversi campi, dal design degli interni al design strategico, non disdegnando anche progetti grafici e di prodotto. Dal 2013 collabora con il Politecnico di Milano e Poli.Design per i laboratori progettuali e corsi teorici come insegnante e tutor nel master in Urban Interior Design [MUID]. Ha diverse pubblicazioni nazionali e internazionali.


Ecco il programma completo dell’evento:

Saluti
Francesco Tosi – Sindaco di Fiorano Modenese

Apertura convegno
Morena Silingardi – Assessore alla Cultura di Fiorano Modenese

Introduzione
Omar Gubertini – General Manager @Tosilab

Interventi
Elena Marinoni – Head of Trend Research @NextAtlas.com
Il futuro è già qui?

Gianluca Gimini – Designer e docente incaricato @UniFe
The distance factor

Amy HendryTrend Specialist @WGSN
Lifestyles of the Future

Emilio LonardoDesigner, Teacher, Writer @Politecnico di Milano
Townscapes – Trend urbani per osservare, capire e abitare meglio le città

Modera
Pamela Albanese – Marketing & Communication Manager @Tosilab

Dalle ore 21 – Apericena e DJ Set in Corte

Segui l’evento su Facebook per scoprire di più sui nostri ospiti ed i loro interventi!

  • 0 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contacts
Close