Tosilab
itesen
Share This
//Salone del Mobile e Biannale di Venezia rimandati: le nuove date

Salone del Mobile e Biannale di Venezia rimandati: le nuove date

L’emergenza Coronavirus sta avendo un fortissimo impatto su diversi aspetti della nostra quotidianità. Anche gli eventi di piccola o grande portata, convegni, presentazioni, forum stanno via via subendo improvvisi stop e rinvii. Non solo in Veneto, in Lombardia e in Emilia Romagna, ma ormai in tutta Italia, è tutto sospeso, in ottemperanza alle regole emanate dal governo per contenere il contagio da Coronavirus. A oggi sono oltre 70 gli eventi posticipati e 22 quelli cancellati (Il Sole 24 ore).

Un problema che riguarda da vicino anche le grandi fiere internazionali – manifestazioni il cui valore e la cui importanza non sono limitati al business degli espositori e dei buyer che le frequentano, ma riguardano interi territori, con conseguenze economiche importanti sul turismo, i trasporti, la ristorazione, il commercio e in generale sul lineare andamento del mercato nei vari settori.

La nostra attività di trendwatching ci porta durante l’anno a visitare molte di queste fiere internazionali, eventi dai quali estrapoliamo e processiamo una enorme quantità di informazioni utili a tracciare quelle che saranno le tendenze nel mondo del design. Nel 2020 abbiamo finora visitato ben 5 fiere internazionali tutte nel mese di Gennaio, mentre per quelle che verranno abbiamo necessariamente dovuto riassettare il nostro calendario in virtù di tutte le nuove date delle fiere di design comunicate.

In particolare sono tre le fiere di architettura e design che, prossime all’apertura (aprile e maggio), sono state rinviate tra giugno e agosto. Si tratta del Salone del Mobile 2020, del Fuorisalone 2020 e della Biennale Venezia Architettura 2020. Ecco le nuove date di svolgimento.

Salone del Mobile 2020 nuove date

La nuova data del Salone del Mobile 2020 è dal 16 giugno al 21 giugno 2020.

Il rinvio del Salone del Mobile 2020 era stato annunciato il 25 Febbraio dal Sindaco di Milano Sala insieme agli organizzatori dell’evento che contestualmente hanno chiesto “uno sforzo agli operatori di settore e ai visitatori di tutto il mondo che avevano programmato il viaggio in Italia”. Di seguito il messaggio lanciato via social dal Salone del Mobile.

Fuorisalone 2020 nuove date

Contestualmente allo spostamento del Salone del Mobile 2020, anche gli organizzatori del Fuorisalone 2020 si sono attivati per spostare l’evento a giugno, con l’obiettivo di mantenere la formula di concomitanza con l’evento di Rho.

La nuova data del Fuorisalone 2020 è dal 15 Giugno al 21 giugno 2020

È stata comunicata il giorno dopo l’annuncio del rinvio del Salone del Mobile.

foto Fuorisalone rinvio giugno

Biennale Venezia Architettura 2020 nuove date

Rinviata anche l’apertura della 17. Mostra Internazionale di Architettura 2020 curata da Hashim Sarkis.

La nuova data della Biennale Architettura Venezia è da sabato 29 agosto fino a domenica 29 novembre.

Una Biennale che quindi si fa più breve, mantenendo la canonica chiusura di fine novembre e facendo slittare di 3 mesi l’inaugurazione. Nella stessa settimana, il 2 Settembre, sempre a Venezia sarà inaugurata a 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera.

foto biennale venezia architettura rinvio agosto

Tra le altre fiere italiane rimandate che vi segnaliamo

Mercanteinfiera rimandato a Giugno – Parma

Vinitaly rimandato a Giugno – Verona

Model Expo Italy ed Elettroexpo, rinviati al 21 e 22 novembre – Verona

La lista degli eventi saltati non si limita solo all’Italia. Sono saltati il Salone dell’auto di Ginevra, le fiere del libro di Parigi e di Lipsia, il ProWein di Duesseldorf. A Francoforte rinviata il Light&Building, una delle principali fiere internazionali dell’illuminazione.

  • 0 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contacts
Close