Tosilab
itesen
Share This
Tosilab
Scroll Down
//Colori, texture e sensazioni: 4 design trend per il 2023

Colori, texture e sensazioni: 4 design trend per il 2023

Inizia un nuovo anno e insieme ai buoni propositi è anche il momento di parlare di nuovi trend legati al design: quali colori, texture e materiali caratterizzeranno gli interni per il prossimo anno? Quali sensazioni vorranno comunicare? Quali saranno i must have per arredare il 2023? Ecco le 4 tendenze portanti per il design del prossimo futuro.

Usato e fatto a mano: i pezzi unici fanno tendenza.

Il tanto tempo trascorso in casa negli ultimi anni a causa della pandemia ha cambiato il nostro rapporto con il design d’interni, allontanandoci dalla produzione di massa e portandoci sempre di più verso l’espressione di noi stessi anche attraverso le scelte legate all’arredamento. Per questo motivo, spopola il trend dell’usato vintage e, contemporaneamente, del fatto a mano e di conseguenza cresce l’amore per il pezzo unico, che diventa un modo per inventarsi il proprio stile e dargli corpo. Bastano una sedia in legno, una carta da parati particolare, un pezzo d’arredamento di altri tempi, e subito l’ambiente si trasforma, si personalizza e accoglie le nostre unicità.

La natura continua ad essere protagonista.

Nel 2022 la natura è stata protagonista indiscussa per l’indoor, ne abbiamo parlato anche in occasione di Cersaie, e nel 2023 si tiene salda nel suo ruolo, continuando a far tendenza, ma sotto una nuova angolatura: natura come imperfezione, espressione reale e schietta della vita, accento concreto e materico. Spopoleranno quindi i tessuti naturali, derivati da buccia d’arancia, steli di rosa o funghi, oltre agli inserti in pietra e metallo che si contrapporranno per la loro durezza alle forme morbide e curvilinee di piante e alle texture più delicate, ma sempre veraci, di vimini e lino. In linea con questo trend, anche i colori naturali ricorreranno nel 2023: i marroni caldi della terra, il nero del carbone, l’oro della luce solare, capitanati dal verde salvia, tonalità che per il suo carattere pacato riesce a rasserenare qualunque spazio e a trasmettere benessere e tranquillità.

Vibranti e gioiosi: i colori del 2023.

Nel 2023 il bianco avrà vita difficile: a riempire gli spazi della nostra quotidianità saranno i colori più vivaci e rumorosi, che hanno avuto il lasciapassare dopo l’annuncio a cura di Pantone del Colore dell’anno Viva Magenta. E quindi largo al magenta, al corallo, al pesca, e a tutte le sfumature calde tra l’arancione e il rosso, ma anche al blu, che apre gli spazi e allarga gli orizzonti, e al verde, con l’obiettivo di dare dimensione ad ogni spazio, scaldare gli ambienti e arricchire senza stancare anche gli interni più minimalisti.

Mondi paralleli e paesaggi mistici.

La vita degli ultimi 2 anni è stata particolarmente movimentata, e la normalità è stata stravolta. Ma finalmente tutto sta tornando sui binari e anche l’arte sta iniziando a riprendersi i suoi spazi in autonomia. Ecco, quindi, che tutto il discorso digitale sul metaverso arriva anche nel mondo reale e fisico dell’interior design, con uno stile nascente che prova a farci entrare in spazi nuovi, immaginari, mistici. Materiali eterei che comunicano pace e comfort, linee delicate e colori pastello che parlano piano e accolgono con gentilezza. La creatività non conosce limiti e l’obiettivo è far immergere ogni “visitatore” in uno spazio altro, che faccia divagare la mente.

 

  • 0 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contacts
Close